Firmino (citazioni)

Firmino è un esile ratto, cinico e pervertito, che racconta in prima persona la sua vita di amante della letteratura. Il libro, scritto da Sam Savage è diventato in brevissimo tempo (è stato pubblicato solo nel 2006 anche se è ambientato nel 1960 più o meno) un libro da non perdere per qualunque bibliofilo. E già dalle prime pagine e dal suo discorso su come dovrebbe essere l’incipit di un buon romanzo non si può far altro che lasciarsi conquistare da questo folle e lurido ratto.

Questo articolo però non vuole essere una recensione, quella l’ho già fatta sul canale youtube di Chiacchiere Letterarie, ma solo una raccolta delle citazioni per me più significative del libro, che spero possano incuriosirvi e invogliarvi nella lettura di questo breve (sono meno di 200 pagine) ma straordinario libro.

  • Per capire se valesse la pena leggere un certo libro, bastava che sbocconcellassi una porzione di carta stampata.

 

  • Per quanto piccolo e insignificante tu possa essere, nulla vieta che la tua follia sia tra le più grandi.

 

  • La differenza tra assumere una maschera che è sempre un’occasione di libertà e averla imposta è la stessa che intercorre tra un rifugio e una prigione.

 

  • Penso sempre che ogni cosa durerà in eterno, ma non è mai così. In realtà, niente esiste più di un istante, tranne ciò che custodiamo nella memoria.

 

  • Se uno non desidera tornare a vivere allora l’aveva sprecata
Annunci
Questo articolo è stato pubblicato in Romanzi brevi, Viaggi di carta e contrassegnato come , , da Vale in viaggio . Aggiungi il permalink ai segnalibri.

Informazioni su Vale in viaggio

Ciò che amo fare è scoprire nei libri temi e argomenti di riflessione che possano aiutare a comprendere meglio la complessità del mondo che ci circonda. La mia curiosità si rivolge all’essere umano nella sua interezza, i libri sono sono uno dei mezzi attraverso i quali approfondire l’argomento. Per questo amo parlare anche di fiabe, che riportano alle origini di un popolo e di viaggi, per scoprire la realtà odierna.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...