Toscana – Calabria On The Road #1

Una tra le cose più interessanti fatte in questo piovoso e autunnale maggio è stato andare ad un matrimonio di carissimi amici giù in Calabria. Visto che abbiamo in mente un po’ di viaggi On The Road (OTR) per l’Europa abbiamo deciso di testare la macchinetta nuova con un viaggetto per l’Italia. Abbiamo scelto il tragitto, scelto gli stop ed è iniziata l’avventura!

Per scendere ci aspettavano più di otto ore di viaggio (ed ovviamente anche per risalire), essendo la nostra prima esperienza con viaggi così lunghi in macchina abbiamo scelto di fare il viaggio in due giornate sia all’andata che al ritorno. Quando non si sa quanto si regge guidando meglio darsi dei punti d’appoggio frequenti! 

Il primo stop è stato a Roma dai miei zii, ne abbiamo approfittato per salutarli e stare un po’ con loro anche se poi ci aspettava una ripartenza presto. Questo primo pezzo ci è servito anche per renderci conto che NO, Roma non è lontana da Prato come immaginavamo e quindi non abbiamo più scuse per non dedicargli almeno una settimana! Sono tre ore circa di macchina, è vero, ma dividendole in due sessioni da un’ora e mezzo l’una è un viaggio che si fa senza troppi problemi, ma soprattutto merita di essere fatto vista la meta! Anche se per quest’anno abbiamo già tanti viaggi segnati sicuramente questa rientrerà tra le mete per il prossimo anno.

La parte di viaggio più difficile è stata sicuramente quella che da Roma ci ha portato sino a Rende, nonostante i paesaggi meravigliosi che abbiamo visto (qualcosa dovrebbe essere ancora presente nelle stories in evidenza del mio profilo instagram) e nonostante il cambio di guida a metà percorso, fare una strada completamente sconosciuta, in compagnia della pioggia, non è tra le cose che consiglierei maggiormente di fare! In ogni caso, anche se con un po’ di incertezze siamo arrivati in perfetto orario sulla tabella di marcia, forse anche un po’ in anticipo, ma non volevamo rischiare fermandoci in posti a caso.

Gli stop completamente casuali sono invece stati quelli sulla strada del ritorno. Dopo il matrimonio abbiamo deciso, infatti, di metterci subito in viaggio, più che altro perché il giorno successivo sarebbe stato il nostro primo anniversario di matrimonio, altrimenti ci saremmo fermati almeno un’altra notte lì, sia per la compagnia che per conoscere un po’ meglio il posto.

Abbiamo passato la notte a Maratea, uno spettacolare paese della Basilicata famoso per un enorme statua del Cristo rivolta verso il mare, ma che merita anche per lo spettacolare ambiente naturale, ci siamo fermati nel B&B Blanda, caldamente consigliato se siete della zona (se poi vi va di prenotare attraverso il nostro link di booking, ci sono 15€ sul prossimo soggiorno che prenotate e che prenoteremo noi).
La Basilicata ci ha stupito immensamente, ma in realtà forse è tutto il sud che abbiamo sottovalutato, venendo dalla Sardegna non abbiamo mai pensato di andare al sud per le vacanze, meta sicuramente da rivalutare!

Il viaggio di ritorno lo troverete su un articolo che pubblicherò a breve (spero).

Se siete degli amanti dei viaggi OTR fatemi sapere quale è stata la meta del vostro primo viaggio, consigli o mete che consigliate; se invece non avete ancora provato l’ebrezza di un lungo viaggio in macchina, provate a pensarci, perché merita tanto; se siete dei centuauri… per voi solo invidia!

Lacio Drom.

 

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...